Home > Video > Postazione videoterminale > Testo del video

Postazione videoterminale

Testo del video

Le attività lavorative che si svolgono all’interno di un comune ufficio attrezzato con videoterminali possono causare ai lavoratori alcuni disturbi e in particolare:

  1. Disturbi alla vista
  2. Problemi legati alla postura
  3. Affaticamento fisico e mentale

Con le immagini che vi mostriamo intendiamo illustrare i sistemi di prevenzione e di protezione da adottare, per la riduzione dei rischi di legati allo svolgimento di attività lavorative ad un generico videoterminale.

Durante il normale lavoro, agli addetti al videoterminale, possono essere riscontati una serie di disturbi visivi quali: bruciore, secchezza, fastidio alla luce , pesantezza, visione annebbiata, visione sdobbiata , stanchezza alla lettura .

I disturbi visivi sono generalmente causati da: errate condizioni di illuminazione, errata ubicazione del videoterminale, errate regolazioni del monitor e postazione di lavoro non progettata correttamente.

Anche la posizione del corpo e lo stare seduti per troppo tempo, possono favorire l’insorgere di disturbi alla colonna vertebrale e muscolari, come pure alla mano e all’avambraccio.

Inoltre una cattiva organizzazione del lavoro, cattive condizioni ambientali e software inadeguato possono determinare l’insorgere di disturbi legati ad un eccessivo affaticamento fisico e mentale dell’operatore

E’ quindi importante che in ogni ufficio sia presente un’attrezzatura efficiente e moderna dotata di moderni videoterminali, postazioni di lavoro realizzate con elementi regolabili in altezza in base alle dimensioni corporee dell’operatore. Inoltre è necessario che l’attività lavorativa venga svolta in luoghi ben illuminati e areati. ed organizzata in modo razionale con adeguate pause di rilassamento.